News

Dal 23 al 27 febbraio la meravigliosa Sicilia ha accolto l’Italian Golf Academy per la prima golf clinic del 2022. I maestri Nicola Zappa, Francesco Parisella, Michele Rigone e Claudio Viganò hanno accompagnato i 25 partecipanti al Borgo di Luce I Monasteri Golf Resort & Spa per una prima volta che ha entusiasmato tutti. Quattro giorni di golf, con ore dedicate alla pratica, al perfezionamento di alcuni colpi e tanto gioco in campo.

La clinic

“Tutti i partecipanti erano già golfisti, non c’erano principianti, quindi la clinic è stata improntata più sul gioco in campo, con tabelle di marcia ben organizzate” commenta Nicola Zappa. “Abbiamo deciso di fare 18 buche al giorno diminuendo un po’ la pratica. Di base le soluzioni sono due: o fai 3 ore di pratica la mattina con 9 buche a seguire, oppure se decidi di fare 18 buche, la pratica deve essere giocoforza più corta”. Alla mattina dopo un warm-up con stretching della durata 10-12 minuti, i partecipanti hanno praticato per 45 minuti sotto l’occhio attento dei maestri che analizzavano i vari colpi, anche con l’utilizzo della video-analisi. Poi, altri 45 minuti in cui veniva trattato un argomento specifico: “A parte il primo giorno dove abbiamo fatto un’ora e mezza di campo pratica, – continua Zappa – ci siamo concentranti una mattina sul gioco corto, una mattina sul putt e l’ultima mattina sul gioco dal bunker”. A seguire i partecipanti andavano in campo, dove ogni maestro gestiva un gruppo di 6/7 persone, suddivise in due team. Il campo, abbastanza impegnativo, presentava green molto grandi e mossi.

La location

Fondato nel 2012, il Golf Club I Monasteri è parte integrante della prestigiosa struttura a 5 stelle Borgo di Luce I Monasteri, a Siracusa. Il campo golf 18 buche par 71 si sviluppa su una superficie di 6520 metri all’interno di una piantagione di aranci, mandarini, limoni e fichi d’india ed è stato progettato dagli Architetti David Mezzacane – presidente dell’Associazione Italiana Architetti Campi da Golf – e Vincenzo Mazzacane. Un paradiso mediterraneo dove praticare questo sport e rilassare la mente perdendosi nelle distese di verde.

La struttura ricettiva

5 stelle storico nell’entroterra siracusano, Borgo di Luce I Monasteri sorge all’interno di una villa che fu un tempo monastero dei benedettini, poi dimora di alcuni casati nobiliari, tra cui i Catalano e i baroni di Melilli. Riconvertito successivamente in struttura ricettiva, è oggi un raffinato rifugio alle porte di Siracusa, città dalla storia millenaria, immerso nel verde di agrumeti, palme, carrubi e ulivi, con campo golf 18 buche par 71, ampia SPA, area fitness, ampia piscina esterna con idromassaggio, 102 camere dotate di ogni comfort affacciate sul campo golf e sulla campagna siciliana. “L’aeroporto di Catania è facilmente raggiungibile da diverse città del nord Italia – chiude Zappa -, infatti i partecipanti della clinic sono arrivati da Milano (Linate e Malpensa) e Bergamo, ma anche da Bologna e Venezia. L’idea è quella di tornare magari già quest’anno a inizio giugno”. Sicilia, la prima volta non si scorda mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post